Radio del Cosmo 2014

LA RADIO DEL COSMO 2015

Alla scoperta dei radiotelescopi e dell’Universo invisibile

Vuoi passare una settimana in Sardegna, alla scoperta dell’Universo invisibile e della radioastronomia? Partecipa a "La radio del cosmo", una occasione unica per fare esperienza diretta del mondo dell’astronomia presso il Sardinia Radio Telescope, un radiotelescopio di recentissima costruzione, fra i più avanzati del mondo.

Cosa?

Con un programma ricco e articolato, verrai introdotto ai maggiori temi scientifici legati all’astronomia, all’esplorazione radio dello spazio e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate oggi disponibili in questo campo.

Dovrai trovare soluzioni creative per osservare e misurare le radiazioni nel campo delle microonde, potrai incontrare ingegneri, ricercatori e scienziati, dovrai misurarti con tutte le necessità legate a una vera e propria missione astronomica. E oltre ai laboratori, alle conferenze, alle osservazioni, potrai godere della straordinaria bellezza del territorio sardo.

La scuola estiva 2014 “La radio del cosmo - alla scoperta dei radiotelescopi e dellʼUniverso invisibile” nasce nell'ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), denominato “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde” e finanziato nel quadro dell’Accordo di Collaborazione in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia. La scuola ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Astronomia (SAIT). Una menzione speciale va alle scuole: Fondazione Sacro Cuore di Milano,  I.I.S. Salvador Allende di Milano e Istituto Tecnico Industriale M. Giua di Cagliari che hanno contributo alla scuola estiva in qualità di sostenitori e selezionatori.

Le attività e le lezioni saranno tenute da fisici e astrofisici professionisti dell'Università di Milano e dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari. Scarica qui il programma e controlla periodicamente questa pagina per aggiornamenti:

Programma (77.2 KB)

Chi?

La scuola estiva è aperta a 24 studenti residenti nella regione Lombardia e nella regione Sardegna che entrano nel 5° anno di scuola secondaria superiore, provenienti da qualsiasi tipologia di Istituto.

Dove?

La scuola estiva si svolge in Sardegna, nel Comune di Selargius, a pochi chilometri da Cagliari, nelle sedi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e presso il Sardinia Radio Telescope (comune di San Basilio), in un contesto naturale e marittimo di straordinaria bellezza.

I partecipanti saranno alloggiati presso l’Idea Hotel Cagliari Santa Maria, a pochi minuti da tutte le più note zone panoramiche di Cagliari e dalla famosa spiaggia del Poetto.
I trasporti interni saranno garantiti dall’organizzazione.

Sardinia Radio Telescope / Idea Hotel

Quando?

Durante le vacanze estive da domenica 31 agosto a sabato 6 settembre 2014.

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto fondamentale, che l’organizzazione garantisce attraverso:

- una confortevole e sicura sistemazione in hotel;
- la supervisione costante di professionisti con esperienza in campi per ragazzi, sia durante le attività del campo che durante le escursioni;
- attenzione alle necessità dei partecipanti di natura alimentare e medica- chiare istruzioni sull’equipaggiamento necessario per partecipare alla scuola estiva;
- assicurazione RC dei partecipanti;
- contatto telefonico e tramite internet con le famiglie;


Costi e iscrizione

La partecipazione alla scuola estiva è interamente sostenuta dagli enti organizzatori.
La domanda di partecipazione avverrà attraverso la compilazione del form di seguito.
I candidati dovranno completare il formulario di seguito e allegare  un breve video (max 3 minuti, 10 MB) o un testo (max 600 parole più eventuali immagini) sul tema "Io e l’astronomia" sulla base del quale verrà condotta la valutazione per la selezione dei partecipanti.

Il materiale caricato verrà considerato come una breve presentazione per descrivere:
a) l'interesse e la motivazione del candidato a partecipare alla scuola estiva
b) esperienze scolastiche rilevanti (esperienze precedenti in astronomia, corsi sostenuti…)
c) come la partecipazione al campo si integri nel programma didattico. 

Si chiede inoltre al candidato di allegare una lettera di presentazione scritta da un insegnante di riferimento.

Il comitato scientifico responsabile delle selezioni è composto da: Prof. Marco Bersanelli (UniMI), Prof. Nichi D'Amico  (INAF-OAC e UniCA), Dott. Aniello Mennella (UniMI) e Dott. Andrea Possenti  (INAF-OAC).

I vincitori, proclamati per giudizio incontestabile degli organizzatori, avranno la possibilità di partecipare alla scuola estiva con un sostegno che include, oltre alle attività del programma e ai materiali, pernottamento, pasti, trasporti durante il campo e viaggio aereo A/R da Milano Malpensa o Orio al Serio. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 30 aprile 2015.

I vincitori delle borse di partecipazione verranno comunicati il entro il 20 maggio  2015. L'iscrizione dei vincitori e l’accettazione da parte loro delle condizioni generali dovrà avvenire entro il 31 maggio 2014.

Contatti

Per maggiori informazioni riguardanti la scuola estiva e le condizioni di partecipazione:

Sterrenlab

www.sterrenlab.com / info@sterrenlab.com

Telefono: 392 6436143 orario di segreteria: Lun-Ven 9-12